OH MY DARLING CLEMENTINE
La notiziona della settimana viene dall’Inghilterra, con le clamorose dimissioni di Fabio Capello da chairman (oh, yeah!) della Nazionale inglese. Il motivo? La degradazione di Capitan Terry, dopo le frasi razziste ad Anton Ferdinand, su ordini dall’alto, senza coinvolgimento del tecnico di Pieris. E subito per lui pare essere pronta la ricchissima panchina dell’Anzhi. Dicasi “nascere con la camicia”…
Voto: 4 a Capello e alla Football Association per la figuraccia. Ok le beghe personali, ma non è professionale scaricare il coach a 4 mesi dagli Europei…
“THIS IS ENGLAND”??...
Sempre su calcio inglese e razzismo, aggiornamento della querelle Suarez - Evra: dopo il primo fight, caratterizzato dai “negro” ripetuti ossessivamente dall’uruguagio verso il terzino dello United e successiva squalifica, il secondo round si è consumato sabato all’Old Trafford, con rifiuto del giocatore del Liverpool a stringere la mano al francese. Davvero una patetica scenetta, così come le parole di Dalglish, coach di Suarez, a fine gara, tese a sminuire il gesto, e la precipitosa marcia indietro di Suarez stesso. Più che di razzismo, parleremmo di stupidità…
Voto: 0 a Suarez, 3 a Dalglish, 1 a questa oscena vicenda…
http://www.youtube.com/watch?v=80Oed8OT4vw
“CASCINA MAZZARRI”… UNA PRODUZIONE FILMaURO
Ennesima puntata del Mazzarri-show: dopo il k.o. del Napoli contro il Siena B-C in Coppa, il tecnico azzurro si esibisce nelle consuete dichiarazioni: “Siamo stati sfortunati, è un anno che ci gira male, meritavamo di vincere”, ecc. E gli arbitri? Stavolta non c’entravano? Caro Mazzarri, così ci deludi, non puoi dimenticarti dei tuoi amici canarini…
Voto: 4 a Mazzarri, aspettiamo sempre che dica: “Gli avversari hanno meritato”. Arriverà il giorno?
SCHERZA COI CENTRAVANTI, MA LASCIA STARE I SANTI
Sempre in casa-Napoli, da segnalare quanto avvenuto al San Paolo, dove caratteristici erano i santini all’entrata del campo, con relativi omaggi dei giocatori azzurri. Dati gli effetti discutibili (secondo alcuni avvantaggiavano gli avversari), erano stati tolti. Ma, visti i risultati desolanti delle ultime gare, ecco il rapido dietrofront…
Voto: 6, non è vero ma ci credo!
"NEO" MARADONA
A proposito di Napoli e devozione, torna alla ribalta il sommo Diego Armando Maradona. Il quale, non si sa bene perché, non ha trovato di meglio che insultare per l’ennesima volta il grande rivale Pelè: “Non può sbagliare medicina e commettere stupidaggini. Questo accade quando si confonde la pillola bianca con la rossa”. Aldilà di tutto, di quali pillole stava parlando (l’ex) Pibe de Oro?
Voto: 4 a Maradona, con l’auspicio di non sbagliare pillola…
ZAMPA “D’ARABIA”
Torna un grande habituè di questa rubrica, lo scatenato Maurizio Zamparini, che, non facendo notizia per i risultati (campionato di transizione per il suo Palermo) o per gli allenatori “trombati”, ha pensato bene di guadagnarsi titoloni parlando di sceicchi pronti ad entrare nel nostro football, nel Palermo e anche nel Napoli. DeLa l’ha subito calmato: “Mi è venuto da ridere…”.
Voto: 7, in attesa del Palermo City, ringraziamo Mister Zampa che ci regala sempre delle grandi perle…
IL RITORNO DI “PEPPONE E DON CAMILLO”
Dopo alcuni anni di pace, torna alla ribalta la rivalità Milan-Juve. La storia è nota: dopo lo schiaffetto (presunto) di Ibra a Storari nel finale della gara di Coppa, interviene Chiellini ad evidenziare il tutto. E subito ecco le accuse di spia da parte del clan milanista, da Ambrosini a Galliani, con successivo vespaio di polemiche… Ma darsi tutti una calmata? Pensare al campo?
Voto: 5 a queste polemiche costruite sul nulla…
UN CONTADOR AL CLENBUTEROLO
Nel mondo del ciclismo, ennesimo caso di doping, che stavolta colpisce il più bravo, Sua Maestà Alberto Contador. Uscito indenne dall’Operacion Puerto, lo spagnolo è caduto sul clenbuterolo. Peccato che le accuse risalivano ad un anno e mezzo fa, e nel frattempo ha potuto continuare beatamente a vincere. Sempre degli ultimi giorni è la notizia della squalifica di Ullrich, ritirato da tempo, per fatti che risalivano al 2005! Aspettiamo ora si intervenga su Coppi e Bartali…
Voto: 3 all’ennesimo caso-doping che rovina uno sport bellissimo, 1 alle tempistiche della giustizia sportiva, che non fa altro che togliere ulteriore credibilità.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO!
Chiusura sul rugby: aldilà dell’ennesima sconfitta onorevole del nostro XV contro l’Inghilterra nella tormenta dell’Olimpico, la notizia vera arriva dalla Nuova Zelanda, dove Jonah Lomu, uno dei grandissimi di questo sport, si dovrà nuovamente sottoporre ad un trapianto di rene, per curare una rara forma di nefrite. Un enorme in bocca al lupo a questo straordinario atleta...
Voto: 10 e Lode a Lomu, con la speranza che possa tornare presto a sorridere alla vita.