Makaay e quel gol al Real, il più veloce di sempre in Champions League

Makaay e quel gol al Real, il più veloce di sempre in Champions League

Il 7 marzo 2007 l’olandese del Bayern Monaco segnò dopo soli 10 secondi e 12 centesimi nella sfida degli ottavi contro le Merengues stabilendo un nuovo record

Jacopo Pascone/Edipress

07.03.2022 ( Aggiornata il 07.03.2022 13:09 )

  • Link copiato

È la notte di mercoledì 7 marzo 2007, quando all’Allianz Arena di Monaco si presenta il Real Madrid. In palio c’è il passaggio ai quarti di finale della Champions League 2006-07. L’andata è terminata 3-2 per le Merengues, grazie alla doppietta di Raul e al sigillo di Van Nistelrooy, reti mitigate dai gol di Lucio e Van Bommel, che hanno tenuto in corsa il Bayern Monaco. 

I gol più veloci di sempre in Champions League

Per passare il turno i bavaresi devono solo vincere: la partita si mette in discesa dopo soli 10 secondi e 12 centesimi di gioco. È questo il tempo che Roy Makaay impiega per segnare il gol del vantaggio tedesco. La realizzazione lampo entra di diritto nella storia: è il gol più veloce di sempre in Champions League. La rete dell’olandese relega sul terzo gradino del podio di questa speciale classifica il nostro Alessandro Del Piero, che aveva impiegato appena 20 secondi e 12 centesimi per bucare Schmeichel a Old Trafford contro il Manchester United, nella seconda gara del girone dell’edizione 1997-98. Pinturicchio verrà poi superato da Gilberto Silva, che saprà anticiparlo di soli 5 centesimi, punendo il Psv in un match della fase a gironi 2002-03. Pintucchio uscirà dal podio nel 2011, quando Jonas del Valencia segnerà al Leverkusen dopo soli 10,96 secondi, stabilendo così il terzetto a oggi definitivo: Makaay (10.12’’), Jonas (10.96’’), Gilberto Silva (20.07’’).

L’azione del gol di Makaay contro il Real Madrid

L’illogico nel gol lampo di Makaay al Real Madrid sta nel fatto che siano le stesse Merengues a battere il calcio d’inizio. Dopo il fischio dell’arbitro Michel la palla viene toccata indietro e allargata subito sulla sinistra per Roberto Carlos. Il terzino sbaglia il controllo e si fa prendere d’infilata da Salihamidzic: due tocchi e servizio al centro verso Makaay che sta attaccando la profondità in mezzo alle maglie bianche. All’olandese arriva un pallone perfetto che, di prima intenzione, indirizza verso il secondo palo bucando Casillas. L’Allianz Arena esplode di gioia, mentre Capello in panchina quasi non ci crede.

L’eliminazione del Real nell’anno del Milan

L’avvincente confronto tra Bayern e Real si deciderà nella ripresa, con il futuro interista Lucio a segnare il 2-0 su azione d’angolo e Ruud van Nistelrooy ad accorciare su penalty a pochi minuti dal termine. Il rigore dell’olandese non basterà ai Blancos: il 4 pari maturato tra andata e ritorno qualifica i bavaresi grazie alla regola dei gol in trasferta. Ai quarti di finale sarà il Milan di Ancelotti a vendicare Don Fabio, eliminando il Bayern nel cammino verso il trionfo che arriverà ad Atene.

 

Condividi

  • Link copiato

Commenti