Zona Cesarini: 90 anni fa il gol al 90esimo più celebre di sempre

Zona Cesarini: 90 anni fa il gol al 90esimo più celebre di sempre

Il sigillo dell’attaccante oriundo in forza alla Juventus durante la sfida tra Italia e Ungheria del 13 dicembre 1931 passerà alla storia: nascerà a tutti gli effetti una locuzione temporale

Jacopo Pascone/Edipress

13.12.2021 ( Aggiornata il 13.12.2021 13:03 )

  • Link copiato

Parliamo di un'altra era, calcistica e non, in cui le gesta di un calciatore hanno fatto nascere un modo di dire diffuso ancora oggi (e non solo quando si parla di calcio). Quest'espressione viene utilizzata anche nell'immaginario collettivo quando si vuole indicare un risultato raggiunto in extremis. Il mito di questo detto nacque dopo una gara tra Italia e Ungheria, una disputa quella tra le due nazionali che infiammò i cuori degli appassionati negli anni ’30 e ‘40, sfociando anche in un’indimenticabile finale di Coppa del Mondo vinta dagli azzurri nel 1938. Una sfida che ha visto la nostra Nazionale, nonostante l’importanza della selezione magiara, imbattuta per ben 24 anni (dal 1925 al 1949), periodo in cui si sono disputati 16 confronti. Quello che si giocò il 13 dicembre 1931 allo Stadio Filadelfia di Torino, valido per la Coppa Internazionale, passerà alla storia per la nascita della Zona Cesarini.

Cesarini, una rete scolpita nel tempo

La partita è ferma sul 2-2 quando, precisamente al 90esimo, l’oriundo Renato Cesarini segna la rete decisiva per il 3-2. Il sigillo dell’attaccante in forza alla Juventus arriva dopo altre reti, non tutte decisive, messe a segno dal calciatore sempre nella parte finale di gara. Da quel giorno viene coniata un'espressione poi diventata una vera e propria locuzione temporale. Lo scrittore Alessandro Baricco nel 2015 dirà: “Cesarini, quello della zona Cesarini, proprio lui: quando dai il tuo nome a un pezzetto di Tempo - il quale è solo di Dio, dice la Bibbia - qualcosa nella vita lo hai fatto”. 

Il 13 dicembre, proprio di 90 anni fa, veniva segnato il gol al 90esimo per antonomasia, un gol che ha dato il nome a un pezzetto di tempo. Un frammento di tempo che resterà per sempre il più romantico e agognato da ogni calciatore e tifoso: perché chi non vorrebbe segnare o vincere una partita in Zona Cesarini?

Condividi

  • Link copiato

Commenti