Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Lando Norris e la prima vittoria in Formula 1© @McLarenF1

Lando Norris e la prima vittoria in Formula 1

Dopo 110 gare il giovane talento della McLaren festeggia il suo primo successo nella massima serie motoristica precedendo a Miami Verstappen (Red Bull) e Leclerc (Ferrari). Perez quarto, retrocesso al quinto posto Sainz

06.05.2024 ( Aggiornata il 06.05.2024 21:04 )

  • Link copiato

Un tabù finalmente spezzato. Dopo 110 gare (tutte con la McLaren) Lando Norris può finalmente festeggiare la sua prima vittoria in Formula 1 andando a conquistare il Gp di Miami (sesta gara del Mondiale 2024), precedendo di 7”612 la Red Bull di Max Verstappen, e di 9”920 la Ferrari di Charles Leclerc. Una gara quella di Norris (come vedremo più avanti) assolutamente perfetta, e che se da una parte può essere stata indubbiamente agevolata dall’ingresso della Safety Car (mandata in pista dalla Direzione Gara per rimuovere la Williams di Logan Sargeant dopo l’incidente innescato dalla Haas di Kevin Magnussen dopo un incidente innescato da quest’ultimo), dall’altra però è stata meritatamente guadagnata sul campo, con il giovane Lando che ha potuto sfruttare la sua McLaren MCL38 (dotata dell’intero pacchetto di aggiornamenti introdotto proprio a Miami) dando un ritmo assolutamente ineguagliabile dagli altri piloti.

©Motorsport Images

Alle spalle dei primi tre classificati troviamo la Red Bull di Sergio Perez in quarta posizione, che precede la Ferrari di Carlos Sainz Jr (quarta sul traguardo, ma retrocessa nelle ore successive al quinto posto dai commissari per aver causato l’incidente con la McLaren di Piastri, costretto a sostituire l’ala anteriore e a chiudere in tredicesima posizione) e la Mercedes di Lewis Hamilton in sesta posizione. A chiudere la top ten troviamo in settima posizione la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, in ottava la Mercedes di George Russell (apparso un po' sottotono), in nona l’Aston Martin di Fernando Alonso, e infine in decima posizione l’Alpine di Esteban Ocon, che regala al team francese il primo punto stagionale.

1 di 7

Avanti

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi