Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Alonso e il rinnovo pluriennale con Aston Martin© Getty Images

Alonso e il rinnovo pluriennale con Aston Martin

Il campione asturiano ha ufficializzato la sua volontà di continuare con il team di Lawrence Stroll almeno fino al termine della stagione 2026

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 09:01 )

  • Link copiato

“Sono qui per restare”. Con queste parole il due volte campione del mondo spagnolo Fernando Alonso ha messo fine alle voci che nelle scorse settimane lo volevano in lizza per un posto in Mercedes o in Red Bull, ufficializzando di fatto il suo rinnovo contrattuale con l’Aston Martin, con cui continuerà a correre nelle prossime stagioni (almeno fino al 2026 compreso).
Approdato al termine della stagione 2022 alla corte di Lawrence Stroll dopo il biennio 2021-2022 disputato al volante dell’Alpine, fin dai test di fine stagione svolti ad Abu Dhabi era possibile percepire il feeling fin da subito instauratosi tra il campione asturiano e la squadra guidata in pista da Mike Krack, andatosi poi a cementare ulteriormente nella prima parte della scorsa stagione, che ha visto Alonso conquistare ben sei podi nelle prime otto gare, in virtù di quattro terzi posti in Bahrain, Arabia Saudita, Australia e a Miami, e di due secondi posti a Montecarlo e in Canada. Proprio il Gp corso a Montreal sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve ha rappresentato un momento chiave della prima stagione di Alonso in Aston Martin, con l’AMR23 che, complice anche il recupero prestazionale di McLaren prima e Ferrari poi, gara dopo gara ha cominciato progressivamente a perdere smalto, con il campione spagnolo che, pur andando quasi sempre a punti (ad eccezione del Gp di Singapore che lo ha visto chiudere in quindicesima posizione e dei Gp degli Stati Uniti e di Città del Messico in cui è stato costretto al ritiro) nelle quattordici gare successive di campionato è riuscito a salire sul podio solamente in Olanda (secondo posto) e in Brasile (terzo posto), riuscendo comunque a conquistare il quarto posto del Mondiale Piloti a pari punti (206) rispetto al ferrarista Charles Leclerc, con Alonso davanti avendo conquistato un maggior numero di podi (8 vs 6) rispetto al giovane talento monegasco della scuderia di Maranello.
Non solo: proprio quei primi podi stagionali hanno consentito all’Aston Martin di conquistare il quinto posto nella Classifica Costruttori (dopo esser stata nella prima parte di stagione tra il secondo e il terzo posto), ottenendo così il miglior risultato della sua storia in Formula 1.

Al via della stagione corrente, pur non nascondendo di sentirsi più in forma rispetto alle precedenti stagioni, Alonso non aveva escluso la possibilità di un ritiro al termine del campionato, sottolineando però che solo a un certo punto della stagione avrebbe comunicato la sua decisione alla squadra, la quale era fortemente intenzionata a voler proseguire con il campione asturiano.
C’è chi in questo frangente aveva paventato la possibilità da parte di Alonso di approdare nel 2025 (alla luce del passaggio di Hamilton in Ferrari a partire dal prossimo anno) o in Mercedes, o addirittura in Red Bull (anche al fianco di Verstappen). Ipotesi, queste, che l’annuncio odierno di fatto fanno decadere, con il campione spagnolo che non ha mai pensato minimamente di abbandonare Aston Martin, trovandosi molto bene non solo con tutta la squadra (compreso il compagno di squadra Lance Stroll), ma anche con il Team Principal Mike Krack.

Ecco, quindi, come quella frase (I’m here to stay) con cui nella giornata odierna Fernando Alonso ha ufficializzato tramite i social Aston Martin la sua volontà di restare con il team inglese almeno fino al termine della stagione 2026 (ma anche oltre, riservandosi di valutare di anno in anno se continuare a guidare, rimanendo comunque all’interno della squadra) assume un significato ben preciso, in un momento in cui la stessa squadra di proprietà di Lawrence Stroll potrà godere di una nuova galleria del vento (pronta per il prossimo Settembre), ma sopratutto potrà contare sulle power unit Honda (attualmente a disposizione della Red Bull fino al termine della stagione 2025) a partire dal 2026, in un anno che vedrà la Formula 1 cambiare radicalmente le proprie power unit, che diventeranno più semplificate rispetto a quelle attualmente in uso.

Queste le prime dichiarazioni di Fernando Alonso sul sito dell’Aston Martin, una volta ufficializzato il rinnovo contrattuale fino al termine della stagione 2026. "Si è detto e scritto molto sul mio futuro in Formula 1 negli ultimi mesi, ma oggi sono lieto di annunciare che sono qui per restare con l'Aston Martin Aramco con un accordo pluriennale. Ho detto all'inizio dell'anno che prima avrei deciso se volevo continuare a correre, e poi mi sarei seduto con la squadra. Dal momento in cui sono entrato nella squadra nel 2023 mi sono sentito decisamente a casa. In poco più di 15 mesi abbiamo abbiamo già ottenuto tanto insieme, con podi e battaglie memorabili. Sono molto grato per la fiducia che Lawrence, Martin e Mike hanno riposto in me e con Lance sono entusiasta di vedere cos'altro possiamo realizzare insieme.
Questo è solo l'inizio di questo progetto e sono orgoglioso di farne parte. Sono al massimo della mia condizione fisica e ho ancora fame (di vittorie n.d.r). Darò il massimo mentre continuiamo il nostro viaggio per diventare una squadra vincitrice del campionato del mondo (di Formula 1 n.d.r)".

Così il Team Principal Aston Martin Mike Krack ha commentato la notizia relativa al rinnovo contrattuale di Fernando Alonso. “Garantire il futuro a lungo termine di Fernando con l’Aston Martin Aramco è una notizia fantastica. Abbiamo costruito un forte rapporto di lavoro negli ultimi 18 mesi e condividiamo la stessa determinazione nel vedere questo progetto avere successo. Abbiamo avuto un dialogo costante negli ultimi mesi e Fernando è stato fedele alla parola data: quando ha deciso di voler continuare a correre, ha parlato prima con noi. Fernando ha dimostrato di credere in noi e noi crediamo in lui. Fernando è affamato di successo, guida meglio che mai, è più in forma che mai ed è completamente impegnato a rendere l’Aston Martin Aramco una forza competitiva.
Questo accordo pluriennale con Fernando ci porta fino al 2026, quando inizieremo la nostra partnership ufficiale con Honda per quanto riguarda i propulsori. Non vediamo l’ora di creare ricordi ancora più incredibili e di raggiungere ulteriori successi insieme”.

In una Formula 1 che dal 2026 inizierà una nuova era della sua lunga storia, ecco, quindi, che l’esperienza, la fame di vittorie e il talento innato di Fernando Alonso al volante saranno fondamentali per il team di Lawrence Stroll per fare quel salto di qualità atteso per tanto tempo, e che ora sembra ancora più vicino alla sua possibile concretizzazione. Rivali permettendo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi