Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La Formula 1 e le Sprint 2024© Getty Images

La Formula 1 e le Sprint 2024

In data odierna sono state ufficializzate le sedi delle sei gare Sprint che si correranno il prossimo anno: Shanghai, Miami, Red Bull Ring, Austin, Interlagos e Lusail

06.12.2023 ( Aggiornata il 06.12.2023 07:16 )

  • Link copiato

Un format fortemente apprezzato da Liberty Media, un po' meno dagli appassionati del Circus. Anche nel 2024 torna l’appuntamento all’interno del calendario del Mondiale di Formula 1 con le gare Sprint, nate tre anni fa con l’obiettivo di spettacolizzare maggiormente alcuni weekend di gara nell’arco della stagione. Sei le Sprint previste anche il prossimo anno, con la Formula 1 che nella giornata odierna ha ufficializzato le sedi che le ospiteranno: se da una parte spiccano le riconferme in primis di Interlagos (al quarto anno consecutivo, a conferma di come il circuito brasiliano sia capace di regalare delle grandissime emozioni nelle Sprint corse dal 2021 al 2023) e del Red Bull Ring (al terzo anno consecutivo) a cui seguono quelle di Austin e di Lusail (che già quest'anno hanno ospitato la Sprint), dall'altra entrano nuove realtà quali Shanghai e Miami a scapito (incomprensibilmente) di Baku e sopratutto Spa-Francorschamps, che torneranno ad ospitare un weekend di gara tradizionale.

Andando più nei dettagli, la prima Sprint stagionale si svolgerà Sabato 20 Aprile 2024 in Cina, con il circuito di Shanghai che (dopo aver ospitato nel 2019 la millesima gara della massima serie motoristica) torna in grande stile nel calendario della Formula 1 dopo ben quattro anni di assenza per via dell’emergenza legata al Coronavirus.
La seconda Sprint stagionale si svolgerà Sabato 4 Maggio 2024 sul circuito del Miami International Autodrome, in occasione dell’omonimo Gp, mentre per vedere la terza Sprint dovremo attendere il 29 Giugno 2024, quando la Formula 1 si recherà sul circuito del Red Bull Ring per il Gp d’Austria.
La quarta Sprint stagionale si svolgerà sul circuito di Austin (19 Ottobre 2024) in occasione del weekend del Gp degli Stati Uniti, mentre il mese di Novembre vedrà le ultime due Sprint stagionali rispettivamente in Brasile sul circuito di Interlagos il 2 Novembre 2024 nel weekend del Gp di San Paolo e in Qatar sul circuito di Lusail il 30 Novembre 2024 in occasione del Gp del Qatar.

Dando una prima guardata al calendario delle sei Sprint 2024, emerge con chiarezza il fatto che a differenza delle stagioni precedenti ci sarà un solo appuntamento europeo (quello in programma sul circuito austriaco del Red Bull Ring), mentre in due delle tre tappe americane della Formula 1 (Miami e Austin) ci saranno delle gare Sprint. Attenzione anche alla collocazione delle Sprint, con l’ultima Sprint stagionale che coinciderà con la penultima gara di campionato prevista in Qatar.

Queste le dichiarazioni rilasciate in merito dal Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali e dal Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem.

Stefano Domenicali (Presidente e Ceo Formula 1) “Sono lieto di annunciare sei entusiasmanti sedi per gli eventi F1 Sprint della prossima stagione, tra cui due nuovi paesi ospitanti, Cina e Miami, che saranno entrambe fantastiche aggiunte e offriranno grandi gare per tutti i nostri fan in gara e che guarderanno da casa. Fin dalla loro creazione nel 2021, le Sprint sono state coerenti nel fornire un aumento del pubblico davanti alla TV, un maggiore intrattenimento in pista per i fan durante gli eventi e un maggiore coinvolgimento dei fan sulle piattaforme social e digitali, e non vediamo l’ora che arrivino gli entusiasmanti eventi del prossimo anno.”

Mohammed Ben Sulayem (Presidente FIA) “Sono lieto di confermare i sei eventi Sprint per la prossima stagione e non vedo l’ora che ritornino le quattro sedi ospitanti che quest’anno hanno offerto un’azione emozionante nelle Sprint. L’aggiunta di Shanghai sarà una sfida per i team e i piloti mentre la Formula 1 torna in Cina per la prima volta dal 2019, mentre la Sprint a Miami aggiungerà una nuova dimensione a un fine settimana affascinante. Dobbiamo svilupparci e adattarci continuamente per assicurarci di fare ciò che è meglio per lo sport, e per questo stiamo lavorando con la FOM e i team per definire la direzione futura del formato Sprint”.

Al momento resta ancora da capire come cambierà il format del weekend di gara comprensivo di Sprint, che verrà ufficializzato a Gennaio nel corso della prima riunione ufficiale della F1 Commission.
Come si legge, infatti nel comunicato odierno in cui sono state ufficializzate le sei Sprint 2024, “in occasione della riunione della F1 Commission di Novembre, c’è stato un sostegno generale per un aggiornamento del formato Sprint per il 2024 per razionalizzare ulteriormente il fine settimana separando le attività Sprint da quelle del Gran Premio. Il comitato consultivo sportivo lavorerà su dettagli specifici, in particolare per quanto riguarda i tempi e i regolamenti del parco chiuso, per una proposta finale da presentare alla Commissione F1 per la prima riunione del 2024.In seguito a tale incontro, verranno annunciate eventuali modifiche al formato Sprint.”

Difficilmente vedremo il format adottato quest’anno, che prevedeva nella giornata di venerdì FP1 e qualifiche gara domenicale, sabato mattina Sprint Shootout (le qualifiche della Sprint) e al pomeriggio gara Sprint, mentre domenica si svolgeva regolarmente la gara Sprint.

L’ipotesi al momento più accreditata vedrebbe venerdì mattina la disputa della prima sessione di prove libere, mentre al pomeriggio verrebbe disputata la Sprint Shootout (la qualifica della Sprint). Sabato mattina sarebbe in programma la gara Sprint, mentre al pomeriggio dovrebbero svolgersi le qualifiche della gara domenicale (con assegnazione della pole position), mentre domenica pomeriggio si svolgerebbe la gara domenicale vera e propria. A far storcere la bocca dinanzi a questo possibile format il fatto che poche ore dopo la Sprint del sabato mattina si possano svolgere le qualifiche della gara domenicale: poniamo caso, infatti, che un pilota subisca un danno o un incidente, difficilmente potrebbe scendere in pista per le qualifiche.

Non solo: anche per la stessa gara Sprint c’è chi ha proposto una griglia di partenza invertita per le prime posizioni, adottando ad esempio quanto già in vigore nelle gare Sprint di Formula 2, che prevedono l’inversione in griglia dei primi dieci rispetto alle qualifiche (con il decimo qualificato che parte in pole, il nono qualificato che parte secondo, e così via). Tutte decisioni, queste, che, come sopra detto, verranno prese in occasione della prima riunione della F1 Commission che si svolgerà dopo le Feste nel mese di Gennaio, con Liberty Media che sottoporrà alle squadre delle proposte, che dovranno poi essere valutate e votate dalle squadre prima di una loro possibile adozione.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi