Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Ungheria© @F1

Formula 1, presentazione Gp Ungheria

La Formula 1 approda in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring per l’undicesima prova del Mondiale 2023. Diretta tv su Sky e TV8

20.07.2023 ( Aggiornata il 20.07.2023 17:30 )

  • Link copiato

Pirelli e il debutto (a rischio) dell’Alternative Tyre Allocation

Un test a serio rischio. Dopo esser stato annullato a Imola per via dell’ondata di maltempo che colpì l’Emilia e che costrinse il mondo della Formula 1 a cancellare il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, anche in Ungheria (a causa delle condizioni meteo previste sopratutto in qualifica) è a rischio l’esperimento dell’Alternative Tyre Allocation, fortemente voluto da Pirelli.
L’Alternative Tyre Allocation (ATA) nasce con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle gomme in Formula 1, riducendo i set normalmente a disposizione dei piloti da 13 (di cui 7 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e 2 set di gomme dure) a 11 (di cui 4 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e 3 set di gomme dure). Invariato il numero di set per quanto riguarda le gomme da bagnato (4 set di gomme intermedie e 3 set di gomme full wet).
Il passaggio da 13 a 11 set di gomme d’asciutto porta con se anche delle variazioni al format delle qualifiche, che vedrà i piloti scendere in pista in Q1 con le gomme dure, in Q2 con le gomme medie e in Q3 con le gomme soft. In caso di pista bagnata, decade l’obbligo della mescola slick da utilizzare in Q1, Q2 o Q3.
Secondo il format previsto dall’ATA, tra qualifiche e gara ogni pilota deve avere a disposizione sette set di gomme, di cui almeno un set deve essere di gomme medie e un set di gomme dure. I rimanenti quattro set dovranno essere riconsegnati a Pirelli al termine delle prove libere (un set dopo la FP1, un set dopo la FP2, e due set dopo la FP3).

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi