Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

F1 AlphaTauri: Laurent Mekies nuovo Team Principal© Getty Images

F1 AlphaTauri: Laurent Mekies nuovo Team Principal

Lo junior team Red Bull con sede a Faenza ha ufficializzato che al termine della stagione 2023 Franz Tost lascerà l’incarico di Team Principal per venir sostituito dall’attuale Ds Ferrari. Entro la fine dell’anno Peter Beyer nuovo ad

26.04.2023 ( Aggiornata il 26.04.2023 21:36 )

  • Link copiato

Una notizia che filtrava già dalla giornata di Martedì 25 Aprile, e che trova in questi minuti la sua ufficializzazione. Laurent Mekies lascerà la Ferrari presumibilmente al termine della stagione per diventare il nuovo Team Principal AlphaTauri, alla luce della decisione di Franz Tost di lasciare il suddetto incarico al termine della stagione corrente. Ad ufficializzare la notizia è stato il team di Faenza, con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, dove viene descritta quella che sarà la nuova struttura dirigenziale della squadra. Se nel caso di Mekies già da diverso tempo si parlava di un possibile addio alla Ferrari, il recente attestato di stima da parte di Vasseur (che vedeva per il connazionale un futuro radioso a Maranello) sembrava aver ricomposto la situazione, ma evidentemente così non era, e, probabilmente il fatto di non esser stato considerato dal management della Rossa come possibile nuovo Team Principal per sostituire Mattia Binotto venendogli preferito Frederic Vasseur ha portato Mekies a valutare seriamente la possibilità di lasciare la Rossa al termine della presente stagione per cercare una nuova avventura sempre in Italia (e in particolare a Faenza), potendo finalmente ricoprire il ruolo di Team Principal.

Per un Mekies che ritorna in AlphaTauri (vale la pena ricordare che il quasi 46enne ingegnere francese aveva già lavorato in Toro Rosso come capo ingegnere dal 2005 al 2013), c’è un Franz Tost che lascia dopo 18 anni lo junior team Red Bull, dopo averlo visto di fatto nascere nel 2006. Fin dalla prima stagione disputata in Formula 1 dall’attuale AlphaTauri (ex Toro Rosso), al timone del comando della squadra di Faenza c’era infatti Tost, il quale negli anni ha vissuto l’emozione della prima vittoria della sua squadra a Monza nel 2008 con un giovanissimo Sebastian Vettel (bissata poi nel 2020 da Pierre Gasly), e ha visto crescere nel corso delle stagioni dei piloti del calibro di Ricciardo (2012-2013), Verstappen (2015 e prime quattro gare del 2016), e Carlos Sainz Jr (2015-2017). Secondo quanto comunicato dall’AlphaTauri, Tost si dimetterà dall’incarico di Team Principal al termine della stagione corrente, per rimanere nel 2024 come consulente prima dell’addio definitivo.

Queste le dichiarazione rilasciate da Franz Tost. "Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l'incredibile opportunità di essere il Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare il Team per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e qualificate, che condividono la mia passione per la Formula 1. Con 67 anni è giunto il momento di lasciare il posto e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, abbiamo trovato due persone molto professionali, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per la buona collaborazione”.

Nel rendere omaggio al lavoro fatto negli anni da Tost, Laurent Mekies ha raccontato di essere onorato per il nuovo incarico di Team Principal e non vede l’ora di poter poter collaborare con il neo ad Peter Beyer per portare la squadra al successo.
“Innanzitutto, vorrei rendere omaggio a Franz per l'ottimo lavoro che ha svolto in quasi due decenni alla guida di Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter faremo affidamento sul suo contributo e sui suoi consigli nei tempi a venire. Guardando avanti, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare nella squadra dove ho trascorso gran parte della mia carriera iniziale. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per un maggiore successo in futuro e in tandem con Peter non vedo l'ora di realizzarlo”.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal nuovo ad AlphaTauri Peter Beyer, ex dirigente FIA che si unirà al team di Faenza entro la fine dell’anno, con il compito di supervisionare la divisione strategica del team presso le strutture di Faenza e del Regno Unito.
“Vorrei anche ringraziare Franz per la sua dedizione alla Scuderia AlphaTauri e al suo predecessore, la Scuderia Toro Rosso. Il suo impegno nello sviluppo di giovani talenti ha portato a una griglia di Formula 1 in cui il 25% dei piloti ha beneficiato della sua guida. È un grande privilegio anche per me assumere il ruolo di CEO del Team e lavorare al fianco di Laurent. La Scuderia AlphaTauri ha un fantastico team di persone e grandi infrastrutture a Faenza e nel Regno Unito. Non vedo l'ora di costruire su questi elementi chiave per aumentare le prestazioni, su un fuori pista, e per portare il Team ancora più successo nei prossimi anni".

A rendere omaggio a Franz Tost e a dare il benvenuto al neo Team Principal Laurent Mekies e al neo ad Peter Bayer c’è anche Oliver Mintzlaff, che in seguito alla scomparsa del patron Dieter Mateschitz, ha preso il comando dell’area sportiva del gruppo Red Bull.
“Innanzitutto, vorrei ringraziare Franz Tost per il suo duro lavoro alla Scuderia AlphaTauri e alla Scuderia Toro Rosso negli ultimi 18 anni. Per tutta la sua permanenza nel team, Franz è stato guidato da una visione singolare: la ricerca di prestazioni sempre maggiori dalla macchina e dal pilota. La sua leadership ha portato a vittorie eccezionali e allo sviluppo di alcuni dei migliori talenti mai visti in Formula 1. Sostituirlo mentre fa un passo indietro non è stato facile e ha portato a una ridefinizione della struttura dirigenziale del Team. Sono quindi molto lieto di dare il benvenuto a Peter Bayer come CEO e Laurent Mekies come Team Principal. Entrambi hanno una grande esperienza nelle posizioni di vertice in Formula 1 e insieme sono sicuro che porteranno la Scuderia AlphaTauri a livelli ancora più alti in futuro”.

L’obiettivo di AlphaTauri è chiaramente quello di dare il via a partire dal 2024 a una nuova stagione di rilancio della squadra. Se ci riuscirà o meno, sarà solo il tempo a dirlo.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi