Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Formula 1, presentazione Gp Abu Dhabi© Yas Marina

Formula 1, presentazione Gp Abu Dhabi

La Formula 1 sbarca negli Emirati Arabi Uniti per l'ultima prova del Mondiale 2022. Ancora in bilico il secondo posto sia in Classifica Piloti tra Leclerc e Perez a pari punti (290), sia in Classifica Costruttori tra Ferrari (524) e Mercedes (505)

18.11.2022 ( Aggiornata il 18.11.2022 12:58 )

  • Link copiato

Vettel e l’addio alla Formula 1

Una gara diversa da tutte le altre. Il Gp di Abu Dhabi non è solo l’ultima gara della stagione 2022, ma è anche l’ultima gara di Sebastian Vettel in Formula 1. Una scelta, questa, difficile da accettare per gli appassionati della massima serie motoristica, rimasti profondamente colpiti da quel campione dall’aria gentile capace di conquistare quattro titoli mondiali piloti consecutivi dal 2010 al 2013 al volante della Red Bull, e capace di farsi apprezzare anche nella sua avventura in Ferrari (dove nel 2017 e nel 2018 è arrivato vicino alla conquista del titolo) per la sua semplicità ma anche per la sua grandissima umanità, emersa una volta di più nel video diffuso attraverso i social da lui odiati, in cui ha raccontato che dietro la decisione di ritirarsi dal mondo della Formula 1 c’è anche la necessità di voler trascorrere più tempo con la propria famiglia.

Nel corso della consueta Press Conference del giovedì Vettel ha raccontato di aver vissuto tanti bellissimi momenti, e che è quasi ingiusto sceglierne uno in particolare.

Immagine

© F1 Twitter

Tantissimi, però, gli omaggi riservati dagli altri piloti del Circus al campione di Heppenheim. In Press Conference abbiamo assistito a un bellissimo siparietto che visto come protagonisti il campione di Heppenheim e Lewis Hamilton, il quale ha ricordato quanto successo nel 2017 a Baku (con la famosa sportellata di Sebastian, all’epoca prima guida Ferrari, ai danni del campione Mercedes, reo di aver frenato in extremis in regime di Safety Car) sostenendo scherzando che in passato Sebastian gli ha dato un po' di fastidio, ma, tornando poi serio, ha raccontato che con il tempo la loro amicizia si è rafforzata. Anche Vettel ritiene che quello che fece a Baku era stato un errore, ammettendo però che grazie a quell’episodio l’amicizia con Hamilton è migliorata molto.
A quel punto Hamilton ha rilevato il fatto che alcuni piloti dopo aver lasciato la F1 sono poi tornati nella massima serie motoristica (vedi il caso di Alonso, Magnussen, e dal prossimo anno Hulkenberg) auspicando un rientro nei prossimi anni anche di Sebastian.
Vettel scherzando ha proposto ad Hamilton un patto: tornare al volante della sua Mercedes una volta che Lewis avrà deciso di ritirarsi, con l’eptacampione inglese che ha a sua volta risposto con ironia, proponendo di scambiarsi, seguendo il principio dell’alternanza.

Lo stesso Hamilton ha poi dedicato un bellissimo post su Instagram proprio a Sebastian Vettel. "Abbiamo fatto molta strada come piloti, e continuamo a crescere come uomini. Nonostante tutto ciò che può accadere in pista, cresciamo e miglioriamo ogni giorno. Ci riuniamo tutti per celebrare la vita e la straordinaria carriera di Seb in F1, è una notte che non dimenticherò mai". 

Anche Fernando Alonso (che dal prossimo anno sostituirà Vettel in Aston Martin) ha voluto rendere omaggio al pilota tedesco non solo dichiarando in Press Conference che la sua carriera è in un certo senso legata a quella di Seb perché hanno lottato insieme in passato per molti traguardi al punto che i loro nomi saranno sempre legati (vedi la lotta per il titolo mondiale 2010 e 2012 andati a Sebastian), ma anche dedicando al campione di Heppenheim il casco che indosserà nella sua ultima gara al volante dell’Alpine, in cui compaiono ben visibili i colori della bandiera tedesca.

Anche Charles Leclerc e Max Verstappen non hanno mancato in queste ore di rendere omaggio a Sebastian Vettel. Il pilota monegasco (suo compagno di squadra in Ferrari nel 2019 e nel 2020) ha dichiarato che Sebastian mancherà molto a tutti in F1 perché è una persona molto gentile per essere un pilota della massima serie motoristica, è davvero una persona genuina, sicuramente il più grande lavoratore nel paddock. Charles ha raccontato di aver acquisito da Seb il fatto di arrivare presto in squadra la mattina, e che averlo avuto come compagno di squadra lo ha aiutato molto, avendo appreso molte cose da lui.
Nel rendere omaggio a Sebastian Vettel, il campione del mondo Max Verstappen ha raccontato che proprio il campione di Heppenheim non ha esitato lo scorso anno ad aspettare il suo ritorno dal centro medico dopo l’incidente occorso con Hamilton al via del Gp di Gran Bretagna, per chiedergli se stesse bene. Un comportamento, quello di Sebastian, che Verstappen ha apprezzato moltissimo, e che gli ha dimostrato il fatto che Seb sia una persona super gentile e premurosa.


Da registrare, infine, lo scambio di caschi tra Sebastian Vettel e il giovane talento Mercedes George Russell, ma anche la cena a sorpresa nella serata di giovedì organizzata da Lewis Hamilton a cui hanno partecipato tutti e 20 i piloti del Circus, svoltasi al ristorante Hakkasan, specializzato in cucina cinese, dedicata proprio a Sebastian Vettel.

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi