Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Motorsport 2018 in tv: il punto su Formula 1 e Formula E

Motorsport 2018 in tv: il punto su Formula 1 e Formula E

Redazione

20 ottobre 2017

  • Link copiato

Un Mondiale sempre più in differita. Sembrerebbe questo lo scenario con cui milioni di appassionati di Formula 1 potrebbero avere a che fare a partire dalla prossima stagione. Secondo un'indiscrezione che circola nel paddock e riportata ieri dal sito Motorsport.com, la RAI con l'avvento di Mario Orfeo come Direttore Generale non sarebbe intenzionata a lasciare la Formula 1 come invece sembrava al termine della passata stagione, ma al contempo sarebbe intenzionata a trasmettere a partire dal 2018 per le prossime tre stagioni non più 9 ma 6 gare in diretta, con le rimanenti in differita.

Sempre secondo la stessa indiscrezione non è da escludere la possibilità che si arrivi comunque ai 9 Gp trasmessi in diretta, in quanto oltre alle 6 gare che verrebbero trasmesse dalla RAI, in virtù dei minori introiti provenienti dalla emittente di stato anche Sky potrebbe a sua volta decidere di trasmettere altri 3 Gp in diretta su TV8, canale in chiaro di proprietà di Società Televisiva Italiana, vicina all'orbita Sky, dove attualmente vengono già trasmesse (limitandoci all'ambito sportivo) le partite di Europa League e le gare in diretta e differita della Moto Gp.

Non è da escludere però neanche il fatto che alla fine restino solo 6 le gare trasmesse in diretta in chiaro, in un ideale mix tra pay tv e chiaro. Come infatti dichiarò lo scorso Giugno il Responsabile dei diritti commerciali della Formula 1 Sean Bratches, il modello a cui aspirava Liberty Media era un modello in cui le corse più rilevanti venivano trasmesse in chiaro, con la maggior parte di esse però a pagamento, ipotizzando una suddivisione che prevedeva il 30% in chiaro e il 70% in esclusiva pay. Se andiamo a vedere la situazione italiana, qualora venisse confermata l'indiscrezione con i soli 6 Gp in diretta, avremmo una situazione simile a quella prospettata con il 25% in chiaro, e il 75% a pagamento.

Va comunque detto che lo stesso Bratches a Giugno accennando a questo modello era stato piuttosto aperto, sostenendo come quello accennato fosse uno schema piuttosto indicativo, come ogni mercato fosse diverso e che nel determinare il modello più opportuno sarebbero state considerate le caratteristiche e le dinamiche di ogni mercato, rilevando come la tv gratuita fosse comunque importante per Liberty Media. Tenuto conto che nel nostro Paese la media di chi segue la Formula 1 con Sky può essere quantificabile indicativamente in circa 800.000 spettatori-1.000.000 (con punte in alcune gare nel corso dell'attuale stagione di circa 1.200.000 spettatori) contro i circa 3-4 milioni (con punte a volte anche di 5) che seguono le gare in diretta sulla Rai (i dati delle differite sono ovviamente molto più bassi), non è quindi da escludere che alla fine possano davvero essere più di 6 le gare che verranno trasmesse in diretta in chiaro nel nostro Paese.

Formula E Roma

In attesa del comunicato ufficiale che ci aiuterà finalmente ad avere un'idea molto più chiara della situazione, c'è chi ha di fatto già risolto i propri problemi di visibilità. Stiamo parlando della Formula E, che, giunta alla sua quarta stagione, cambia ancora una volta broadcaster nel nostro Paese: dopo la prima stagione trasmessa da Fox Sports, e le due precedenti da RaiSport, per le prossime tre stagioni (con opzione per le tre successive) sarà Mediaset a trasmettere in chiaro il campionato su Italia 1 e su Italia 2.

Un campionato, quello di Formula E, organizzato dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile),che sta cominciando ad attirare sempre più interesse, e che in questa nuova stagione vedrà il nostro Paese grande protagonista: dopo l'accordo commerciale con Enel, la Formula E sbarcherà a Roma con l'E-Prix che si disputerà il prossimo 14 Aprile sul circuito cittadino realizzato lungo le strade del quartiere EUR (ovviamente in diretta su Italia 1 e Italia 1 HD).

Un'occasione unica per poter riscoprire o comunque conoscere quello che molti definiscono la Formula 1 del futuro.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold Twitter: @ruggero81

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi