Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

La Juventus da Mondiale© Getty Images

La Juventus da Mondiale

Il tifo contro Lazio e Napoli, il record di Zhang, il sondaggio della Superlega e Zirkzee al Bayern

Stefano Olivari

05.03.2024 ( Aggiornata il 05.03.2024 17:42 )

  • Link copiato

Gli juventini devono sostenere Bayern Monaco e Barcellona. Il Mondiale per club ha sdoganato mediaticamente il tifo contro, che tutti sappiamo essere la base del calcio anche se per ipocrisia ci si rifugia da decenni in un fantomatico ‘tifo per le italiane’. In questo caso c’è anche una ragione concreta e cioè che la FIFA poco fa abbia specificato sui suoi account social che la Juventus si qualificherà, insieme all’Inter, al prossimo Mondiale per club nel caso Lazio e Napoli escano negli ottavi di Champions, con discorsi ancora aperti nei quarti. Cose già stranote. Quindi se non è una risposta diretta al teorema De Laurentiis, cioè che la Juventus squalificata in Europa non possa andare al Mondiale, senz’altro lo sembra.

Cosa dire di nuovo dell’Inter di Simone Inzaghi, che dopo la faticosa vittoria sul Genoa è a più 15 sulla Juventus seconda? Niente. L’unica vera novità sarebbe la ricomparsa di Steven Zhang, che non si incontra con la sua squadra dalla scorsa estate: in assenza di impedimenti (…) quasi un record mondiale, in qualsiasi categoria, forse anche la prova che i dirigenti contino più dei proprietari. E in un calcio in cui i soldi li hanno in tanti ancora di più. Non sappiamo se sia record un’altra situazione interessante: quasi mai l’Inter ha dovuto recuperare uno svantaggio. In questo campionato è andata sotto per pochi minuti con la Juventus e con la Roma, oltre che ovviamente che la mezzora finale con il Sassuolo, unica sconfitta in A (gol di Berardi, appena operato: ancora auguri). Raramente si è trovata spalle al muro, è un bene e un male. 

I tifosi, anche quelli italiani, vogliono la Superlega. E chi lo dice? La Superlega. Lo studio di Opinion Way, società francese, per conto di A22 Sports fa sorridere il committente, come quasi sempre avviene (noi citiamo spesso i 16 milioni di italiani che secondo un sondaggio seguirebbero la Serie A di pallacanestro), ma anche riflettere. Il 72% degli appassionati di calcio di Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito sarebbe favorevole alla creazione di una Superlega, con l’Italia (80%) ed in generale i giovani (oltre il 90) fra i più favorevoli. Favorevole il 96% degli juventini, il 79% dei milanist e il 72% degli interisti: saranno anche dati gonfiati, ma nel mondo del 2024 la competizione fra squadre di livello troppo diverso è sempre meno accettata.

Esiste una sola ragione al mondo per cui il Bayern Monaco possa rinunciare all'esercizio della clausola di riacquisto di Joshua Zirkzee? 40 milioni di euro, meno della metà di quanto è stato pagato Kane, e molto meno di quanto sia costata in due anni la sciagurata operazione Nagelsmann-Tuchel, indennizzo al Lipsia compreso. E poi si potrà sempre rivendere subito. Qualsiasi scenario italiano futuro per uno dei migliori della Serie A attuale sembra destituito di fondamento, ma ormai dovrebbe essere chiaro che i direttori sportivi competenti gli Zirkzee li prendono quando non sono ancora Zirkzee. Giovanni Sartori è competente, altri meno. 

stefano@indiscreto.net

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi