Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Un'altra espulsione per Mihajlovic© LaPresse

Un'altra espulsione per Mihajlovic

Dopo la sconfitta con la Juventus l'allenatore serbo è stato esonerato dal Torino, il cui organico è stato forse sopravvalutato. Di certo le sue caratteristiche, nel bene e nel male, non lo faranno rimanere disoccupato...

Stefano Olivari

04.01.2018 12:11

  • Link copiato

Difficile pensare che l’esonero di Sinisa Mihajlovic dalla guida del Torino sia dipeso dalla prevedibile, per le assenze e la differenza di cilindrata, sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus. Certo è che l’ultima sua immagine in granata rimarrà quella dell’espulsione per le giuste proteste in seguito al gol del 2-0 di Mandzukic, che ha chiuso una partita in cui peraltro il Torino ha fatto il possibile. L’allenatore serbo è sembrato in bilico fin dall’inizio della stagione, visto che Cairo era convinto di avere una squadra almeno da Europa League o almeno così diceva a quelli che lo accusavano di avere il braccino corto. Poi il buon avvio di campionato, gli ha permesso di arrivare fino ad oggi fra pareggi contro squadre da retrocessione e altri al termine di partite molto ben giocate, come quelle con Inter e Milan.

Al di là degli aspetti tattici, con il Torino ormai stabile sul 4-3-3 (anche con la Juventus questo è stato il modulo), non c’è dubbio che senza gli infortuni e la mezza crisi di identità di Belotti adesso Mihajlovic avrebbe quei 5 o 6 punti in più che adesso lo collocherebbero al sesto posto, dietro le corazzate ma davanti a tutte le realtà medie come, con tutto il rispetto, è il Torino guardando la sua rosa. Senza contare che con un Liajic sano (l’altalena dei suoi rapporti con Mihajlovic meriterebbe un libro) e uno Niang più centrato su quello che deve fare staremmo parlando di ben altre prospettive.

Per Mihajlovic è il quarto esonero in carriera, dopo quelli di Bologna, Fiorentina e Milan. In mezzo un’altra esperienza deludente, come c.t. della Serbia, ma anche due eccellenti stagioni al Catania e alla Sampdoria. Tatticamente non è certo un allenatore rigido, anzi: 4-5-1 a Bologna, a Catania il 4-2-1-3 che ha adottato anche a Firenze, in nazionale e in granata ha inseguito il 4-2-3-1, alla Sampdoria e al Milan tanto 4-3-3, anche se in rossonero ha mostrato quel 4-4-2 che ha ben conosciuto come giocatore. Di sicuro le sue caratteristiche principali, l’essere diretto nei rapporti personali e la fiducia nei giovani (non solo Donnarumma) o comunque negli emergenti, lo fanno rimanere un allenatore con molto mercato. Uno con la sua storia non poteva sostenere di avere in mano un Torino da scudetto, soltando per aziendalismo. 

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi