Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912

Notizia-Rio: Paltrinieri oro, Detti bronzo: dominio italiano nei 1500!

Notizia-Rio: Paltrinieri oro, Detti bronzo: dominio italiano nei 1500!

Redazione

14.08.2016 ( Aggiornata il 14.08.2016 10:02 )

  • Link copiato

Una medaglia che in molti davano quasi per scontata e dovuta: la pressione c'è stata, eccome. Ma Gregorio Paltrinieri ce l'ha fatta, è il nuovo campione olimpico dei 1500 metri stile libero, oltretutto con un crono molto vicino al primato del mondo (14' 34'' 57). Finale meravigliosa, che scrive una nuova pagina di gloria per lo sport italiano. La gioia è stata infatti completata dal bronzo di Gabriele Detti (14' 40'' 86), dietro allo statunitense Connor Jaeger (14' 39'' 48). Così "Greg", che ora ha affiancato il trionfo a cinque cerchi a quelli iridati e continentali:

"Dal punto di vista psicologico è stata davvero dura. Un'emozione incredibile. Tutti si aspettavano questo oro, ma non esiste nulla di scontato. Non ho avuto paura di niente, ma è pur sempre una finale olimpica. Questa medaglia l'ho sempre voluta, proprio come avrei voluto il record del mondo. So di valerlo e prima o poi arriverà anche quello".

Ovviamente raggiante anche Gabriele Detti, al secondo bronzo dopo quello ottenuto nei 400 stile libero:

"Qualcosa di veramente speciale. Questo podio lo desideravamo da 5 anni. Sono senza parole, sono felicissimo per me e per Greg".

 
Fabio Ornano @fabio_ornano

Condividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi